Italiano English Deutsch
Gradisca d'Isonzo

La Ciclabile Versa - Judrio tra Gorizia e Udine

Visitare il Friuli Venezia Giulia in bicicletta, i consigli dell'Hotel Franz

La ciclabile Versa-Judrio tocca sei Comuni della provincia di Gorizia (Medea, Capriva, Cormòns, Mariano, Moraro e Romans) e due della provincia di Udine (San Giovanni al Natisone e Chiopris-Viscone) e si inserisce in una rete cicloturistica più ampia che si estende per circa 120 chilometri.

Il paese di Medea è conosciuto per la maestosa Ara pacis mundi, monumento dedicato ai caduti di tutte le guerre e specialmente della II seconda guerra mondiale. Eretto nel 1950 si trova in cima al colle di Medea. All'interno del recinto vi è l'Ara; una urna in legno e bronzo raccoglie le terre provenienti da oltre 800 cimiteri di guerra sparsi nel mondo ed alcune ampolle d'acqua marina prelevate nei luoghi in cui affondarono navi di diverse nazionalità e dove trovarono la morte migliaia di marinai e militari.

Il borgo di Giassico ha origini che forse risalgono all'epoca longobarda. Oggi è un centro tipicamente rurale, con case dotate di annessi rustici e ampie corti interne, disposte attorno a una piazza che, dall'Ottocento, è rimasta praticamente invariata. Accanto alla piazza la chiesa di Santo Stefano d'impianto precedente al Quattrocento.

La cittadina di Cormons è il centro principale del Collio. E’ sede della Cantina Produttori Cormons di cui fanno parte oltre 150 viticoltori e che produce il Vino della Pace. Nella bella piazza XXIV Maggio ai piedi del Monte Quarin c’è l’Enoteca Cormons.

 

VIE ATTRAVERSATE ALL’ANDATA

Gradisca d’Isonzo

Via G. Garibaldi → Via Papalina → Via Roma → Via Venuti

A Fratta superare il fiume Versa ed imboccare a sinistra la ciclabile Versa-Judrio seguendo le indicazioni.

Cormons

Via San Giorgio (loc. Brazzano) → Via Sottomonte → Via San Giovanni → Via Patriarchi → Via Duomo → Via G. Matteotti → Via Imbriani → Via Nazario Sauro → Via Dante Alighieri → Viale Roma → Via Faet → Via Isonzo → Via Bosc di Sot → Via Corona

Prima di Moraro superare il fiume Versa ed imboccare a destra la ciclabile Versa-Judrio seguendo le indicazioni.

 

 

Mappa itinerario ciclabile Versa-Judrio