Nata come fortezza quattrocentesca, baluardo della Serenissima, e situata sulla riva del fiume, Gradisca d’Isonzo è una piccola cittadina a poca distanza da Gorizia, nel Friuli-Venezia Giulia.
Con alle spalle un nobile passato e una storia travagliata, Gradisca d’Isonzo è tra i borghi più belli d’Italia. Passeggiando all’interno delle sue mura e tra le sue calli, potrete lasciarvi stupire dall’armonia architettonica dei palazzi e palazzetti che la caratterizzano.
Arte, cultura e tradizioni si incontrano in un dialogo continuo nei principali punti di interesse del borgo: Piazza Unità d’Italia, con il leone di San Marco che rimanda al passato veneziano, il Duomo dei santi Pietro e Paolo, la Chiesa dell’Addolorata, il Castello ed i torrioni che dominano questo lembo di terra friulana.
Situato in posizione strategica, Hotel Franz risulta incredibilmente vicino a queste meraviglie e a molti altri punti di interesse, tra cui la celebre San Michele del Carso, sede del museo sulla Grande Guerra, Palmanova, città fortezza, l’antico porto romano di Aquileia, Cividale, capitale del regno Longobardo.
Nei dintorni, potrete scoprire molte piccole cittadine e altrettanti borghi suggestivi, testimoni della storia novecentesca italiana, ma potrete anche raggiungere le grandi città friulane: Trieste e Udine, con gli splendidi castelli e musei che le contraddistinguono.
Situato a 50 metri dalla zona pedonale del borgo friulano di Gradisca d’Isonzo, Hotel Franz si trova, inoltre, nel cuore dell’omonima zona DOC e abbraccia tre tra le più importanti aree vinicole del Friuli-Venezia Giulia: Collio DOC, Carso DOC e Friuli Isonzo DOC.
Un viaggio nel tempo e nella cultura – anche gastronomica e vinicola – locale, alla scoperta di una terra in cui lingue, usanze e tradizioni si incontrano, per un risultato incredibilmente sorprendente.
Lo staff di Hotel Franz, con professionalità e dedizione, saprà fornirvi preziose indicazioni e consigliarvi nella maniera migliore come entrare a contatto con questa meravigliosa terra.