Italiano English Deutsch
Gradisca d'Isonzo

Prenotando all’Hotel Franz potrete visitare il Friuli Venezia Giulia

Nei dintorni di Gradisca d’Isonzo

Il Friuli Venezia Giulia è una regione con caratteristiche uniche: paesaggi naturali ineguagliabili, città dense di storia e siti storici preziosissimi. Terra di confine, tra il mare e le Alpi teatro di conquiste e successioni che hanno lasciato tracce si sé nei secoli. 

La cittadina di Gradisca d’Isonzo sorge a ridosso dello splendido Carso Isontino con i suoi paesaggi naturali unici: la landa carsica, le suggestive grotte e fiumi sotterranei, i boschi e i sentieri che passano tra le rovine del passato e della Grande Guerra.

Se ami la natura il nostro territorio saprà stupirti con paesaggi unici che potrai godere con escursioni a piedi, in bicicletta lungo la rete di piste ciclabili o in mountain bike lungo i numerosi percorsi che attraversano la nostra zona: ad est verso Gorizia e il confine sloveno, ad ovest verso Palmanova e Cervignano e a Sud verso Redipuglia e la Riserva dei Laghi di Doberdò o Pietrarossa (Monfalcone).

Accanto a Gradisca d’Isonzo si trova anche il Collio, l’estremo lembo orientale del Friuli Venezia Giulia verso il confine sloveno, famosissimo per i suoi vini. Il Collio, infatti, è una zona di produzione di vini pregiati a cui è stata riconosciuta la Denominazione d’origine Controllata. Questa zona collinare che corre per ettari tra colli e piccoli borghi offre panorami stupendi, dove le viti e il verde delle colline si estende a perdita d’occhio. E dove lo spirito si sazia di aria e di verdi paesaggi, il corpo può trovare ristoro in uno dei tanti agriturismi o cantine che offrono prodotti tipici oltre alla degustazione dei pregiati vini.

Se quando visitate un paese amate farlo in movimento visitando tutti i posti e le città possibili, non potete non visitare le vicine Cormons e Gorizia a cavallo con il confine sloveno. A poche decine di chilometri dall’Hotel Franz potrete anche visitare città storiche come Aquileia, Palmanova e Cividale del Friuli, oppure, con un’oretta in più di viaggio, anche Trieste con il suo famoso Castello di Miramare, Duino e il suo splendido Castello e perché no, Grado per una giornata al mare.