Italiano English Deutsch
Gradisca d'Isonzo

Enogastronomia in Friuli Venezia Giulia

I prodotti tipici del nostro territorio

Gradisca d’Isonzo sorge nella pianura friulana tra il Collio e il Carso Isontino, a pochi chilometri dal confine sloveno. Un territorio conteso nel corso della storia che ha inevitabilmente conservato tradizioni e usi dalle dominazioni che si sono alternate nei secoli. Tradizioni evidenti anche nei prodotti tipici dell’enogastronomia locale.

Primeggiano sicuramente i pregiati vini che potrai degustare o acquistare a pochi passi dal nostro Hotel nelle tipiche cantine della zona:

Ma la nostra zona si distingue anche per la produzione locale di olio e di grappa. Se ami conoscere un territorio attraverso i prodotti della sua cucina, non puoi non assaggiare i nostri salumi e formaggi o assaggiare i nostri piatti tipici come la jota (una zuppa di fagioli, patate, cotenne) il musetto (cotechino), il goulash, la trippa per elencarne alcuni, o i nostri dolci come la gubana e lo strudel. 

Alcuni tra i più famosi ristoranti del nostro territorio:

Se hai piacere di mangiare in una delle tipiche trattorie della nostra cittadina, il nostro personale sarà lieto di consigliarti quelle che meglio sapranno rispondere alle tue necessità.